Menu Chiudi

Settore giovanile: quante novità!

Dopo la Serie C Gold, tutto pronto anche per la ripartenza del Settore Giovanile della Scuola Basket Action Now! – I Delfini Monopoli.

In netto anticipo rispetto agli anni precedenti, la società si è mossa per iniziare la preparazione con i gruppi giovanili già nell’ultima settimana di agosto. Un segnale molto preciso di rinnovata attenzione nei confronti dell’attività di base, quella che nei trent’anni di attività ha portato sempre i risultati più preziosi. Tanto nelle bacheche societarie, quanto nella soddisfazione degli atleti e delle loro famiglie, oltrechè di dirigenti e tecnici. Ed infatti quella che sta per iniziare sarà la stagione del ritorno alle origini: l’intenzione è riportare il focus principale sulle prime fasce d’età, che costituiscono la base sulla quale si regge l’intera piramide che arriva poi fino ai campionati senior di Serie C maschile (Gold) e femminile.  

Quanto al Settore Maschile, il primo elemento di novità è l’attivazione di una collaborazione con l’ASD Basket Fasano, auspice la presenza di coach Gianluca Monopoli, decisivo punto di collegamento tra i due sodalizi. Così, nella prossima stagione i tesserati Action Now! nati negli anni 2001 e 2002 avranno modo di maturare una preziosa e formativa esperienza agli ordini di coach Vito Console, disputando il campionato Under 18 a Fasano e facendo parte anche del roster della locale squadra che disputerà il campionato di Serie D.

Il gruppo Under 16 sarà allenato da Gianpaolo Ambrico (Responsabile Tecnico di tutti i gruppi) insieme a Mimmo Traversa, attestazione significativa della coesione tra prima squadra e Settore Giovanile. Il campionato Under 15 sarà sotto la guida di Traversa, mentre a Giuseppe Lovecchio è stata affidata la guida dei gruppi Under 14, Under 13, Esordienti ed Aquilotti.  

Per quanto concerne il Settore Femminile, Gianluca Monopoli ripartirà nella costruzione di un progetto tecnico biennale con il gruppo Under 16. La Serie C e l’Under 18 saranno invece dirette da Claudio Centrone, che proverà a ripetere i buoni risultati degli ultimi anni, dando continuità al lavoro già iniziato con le ragazze che allenerà.

A Claudio Centrone la società ha anche affidato un ruolo completamente nuovo, ma ritenuto di fondamentale importanza: quello di Responsabile della Preparazione Fisica del Settore Giovanile.

Nelle sue parole, l’entusiasmo per il lavoro che sta per iniziare nei prossimi giorni: “Lo scopo del progetto è formare atlete ed atleti pronti ad affrontare l’impegno agonistico della stagione, fornendo loro un modello di pallacanestro integrata che ingloba la sfera della preparazione e del condizionamento fisico in quella tecnico-tattica. Il mio compito sarà quello di fornire agli atleti e agli allenatori degli strumenti che consentano loro di allenarsi al meglio, alzando il livello individuale e globale degli allenamenti.
L’idea è partita 4 anni fa, iniziando a lavorare solo con poche annate femminili, gruppi che, negli anni successivi hanno conseguito tanti successi. Visti i risultati ottenuti in ambito femminile, si è pensato di traslare il tutto, adattandolo, anche al settore maschile.
Il progetto è ambizioso e comprenderà tutto il settore giovanile: si inizierà a lavorare sin dai più piccoli (annata 2008) con lavori ad hoc per l’età e per lo stato di crescita di tutti i giovanissimi atleti, partendo dalla prevenzione. Si arriverà quindi fino alle annate dei più grandi, dove si lavorerà con schede personali da svolgere fuori dal campo sempre correlate alla condizione dell’atleta, al lavoro tecnico previsto dall’allenatore e al periodo della stagione sportiva.
Tutti gli atleti saranno sottoposti a test specifici per valutarne la situazione di partenza e saranno monitorati durante tutto il corso della stagione per plasmare al meglio su di loro il lavoro fisico integrato.
Si lavorerà non sull’aspetto prettamente condizionale, ma anche su quello coordinativo, necessario per un miglioramento della performance in uno sport complesso come la pallacanestro.
Si valuteranno eventuali problematiche posturali e articolari dovute alla crescita, che verranno poi  valutate in collaborazione con lo staff medico, attraverso programmi di lavoro specifici per la risoluzione del problema. Sarà, infine, programmato, nell’eventuale insorgenza di un infortunio, un programma di rieducazione motoria post terapeutico, che consenta all’atleta il completo recupero funzionale, in tempi ottimali. Dando un occhio a quelli che sono i giocatori ad altissimo livello, ci si rende conto che, prima di tutto, questi siano ottimi atleti. Sono dell’idea che la società, con questa nuova impronta, abbia messo in chiaro la sua volontà: dare ai più giovani, ragazzi e ragazze, la possibilità di migliorare in tutti gli aspetti fondamentali per la pallacanestro moderna, non trascurando quello prettamente ludico, imprescindibile nelle primissime fasce di età, ma importante anche nelle ultime”.