Menu Chiudi

SCUOLA BASKET DELFINI MONOPOLI, INIZIA UN NUOVO CORSO.

ANGELO BARNABA: “CON L’HAPPY CASA BRINDISI UNA PARTNERSHIP DI ALTISSIMO LIVELLO, PER DARE OPPORTUNITA’ SEMPRE MAGGIORI AI RAGAZZI DI MONOPOLI” 

Nelle ultime settimane l’ambiente cestistico monopolitano è stato caratterizzato da alcuni cambiamenti rilevanti. In particolare, si è interrotto il rapporto di collaborazione tra la Scuola Basket Delfini e l’Action Now 2019, un sodalizio che durava da circa 25 anni.

In questo periodo così lungo, la Scuola Basket Delfini ha curato l’attività giovanile, tanto nel settore maschile quanto in quello femminile. Con risultati brillanti tanto sotto il profilo strettamente sportivo quanto, e soprattutto, sotto quello formativo, da sempre la mission fondamentale della società sportiva presieduta fino ad inizio 2020 dal compianto Piero Gentile, che ne fu per più di un decennio guida autorevole e motore inesauribile.

La Scuola Basket Delfini, preso atto della volontà della SSD Action 2019 di scindere un binomio ormai storico, nelle ultime settimane ha riorganizzato la propria attività, che andrà avanti avvalendosi come sempre del prezioso lavoro di collaboratori molto qualificati.

In particolare, l’Istruttore Nazionale Vivi Licciulli sarà ancora alla guida del Settore Minibasket per dar vita ai tradizionali Corsi, tra qualche giorno al via per la stagione numero 33. La direzione del progetto giovanile è stata affidata ad Antonio Alba, attuale RTT della FIP e Presidente regionale del Comitato Nazionale Allenatori: una garanzia assoluta di impegno e qualità, tanto nel settore maschile quanto in quello femminile. Ad allenare le giovani leve del Settore Maschile sarà Claudio Centrone, giovane coach monopolitano che può vantare un curriculum sportivo già molto ricco. Laureato in Scienze Motorie, Claudio vanta competenze multidisciplinari di grande pregio in tema di preparazione fisica, valutazione posturale ed alimentazione degli sportivi: un patrimonio utilissimo per le fasce di età che dovrà allenare.

Nel settore maschile la Società è già iscritta ai campionati Under 15, 14 e 13; nel femminile all’Under 19 ed all’Under 15. Uno sforzo importante, in una stagione che si spera possa essere risparmiata dagli strali della pandemia.

Inoltre, la società ha chiesto alla FIP l’ammissione alla Serie D Maschile, per dare a tanti giovani monopolitani l’opportunità di mettersi alla prova anche in un torneo senior, affiancandoli ad atleti più esperti cui verrà chiesta, come già accaduto tante volte in passato, disponibilità e generosità verso le nuove leve.

In tutto questo fermento, il vero fiore all’occhiello per la Scuola Basket Delfini è il fatto di aver attivato nuove partnership, nell’ottica di migliorare la qualità dell’offerta ai ragazzi ed alle famiglie.  

In particolare, nel Settore Maschile la collaborazione sarà con la New Basket Happy Casa Brindisi, società di Serie A che l’anno scorso si è confermata ai vertici del basket nazionale ed europeo. Un Club in grandissima ascesa, che ha scelto la Scuola Basket Delfini Monopoli come avamposto e riferimento in provincia di Bari per le future operazioni di reclutamento di giovani talenti e di marketing sportivo.

Così il dirigente responsabile Avv. Angelo Barnaba su questo accordo: “Siamo molto felici di iniziare questo nuovo percorso, che darà nuove e maggiori opportunità ai ragazzi di Monopoli. Uno dei nostri tesserati, Denis Barnaba (2003), è già stato inserito nel roster della squadra Under 19 Eccellenza dell’Happy Casa Brindisi ed è stato invitato a partecipare agli allenamenti nella settimana introduttiva alla preparazione pre – campionato della prima squadra, avendo così modo di conoscere gli allenatori ed i giocatori della Serie A. Altri lo seguiranno, perché la Scuola Basket Delfini Monopoli, pur non avendo mai incentivato la precocità agonistica, si è sempre distinta come una delle società più prolifiche quanto alla promozione di giovani talenti. L’accordo biennale che abbiamo sottoscritto darà ai nostri tesserati la possibilità di avere un canale privilegiato anche per assistere agli allenamenti e partecipare alle gare interne dell’Happy Casa, per l’acquisto di materiale sportivo logato Happy Casa e per tante altre belle iniziative di cooperazione. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, ogni divisione è anacronistica. Fondamentale risulta invece mettere in rete le risorse e noi siamo felici di farlo con il partner più autorevole possibile”. 

I dettagli della collaborazione saranno presentati in una conferenza stampa, che sarà organizzata nei prossimi giorni.

UFFICIO STAMPA ASD SCUOLA BASKET DELFINI MONOPOLI