Menu Chiudi

L’EPC non si ferma!

Continua la striscia positiva degli uomini di coach Millina che si impongono d’autorità sul campo della Melvin Jones contro una coriacea Libertas Altamura.

Giornata emotivamente molto particolare per la famiglia dell’Action Now, nella giornata di sabato si è spento Pietro Gentile, presidente della società femminile “I Delfini” e per tanti anni a capo del settore minibasket dell’Action Now.

Clima un po’ surreale alla Melvin Jones, i giocatori entrano in campo accompagnati dai ragazzi del minibasket con una gerbere ed un minuto di silenzio concluso da un lungo applauso del pubblico presente precede l’incontro.

Coach Millina schiera in quintetto Calisi, Manchisi, Torresi, Bosnjak e Markovic, coach Cotrufo deve fare a meno di Vigor e Castoro e risponde con Lasorte, Clemente, Giordano, Pace e Dondur.

L’inzio è tutto monopolitano, dopo 3’49” di gioco due liberi di Bosnjak valgono un perentorio 10-0, con i ragazzi di Millina da subito molto concentrati in difesa. Gli altamurani dopo un time out chiamato da coach Cotrufo riordinano le idee e siglano un controparziale che li porta al loro unico vantaggio del match sul 14-15 firmato da Clemente. Il primo quarto termina 16-15 per Monopoli che controsorpassa con un efficacissimo Rollo.

La partita è molto fisica con tanti contatti difficili da giudicare per gli arbitri, nonostante le rotazioni accorciate gli ospiti sono bravi a mettere sabbia negli ingranaggi dell’Action Now che non trova fluidità nel gioco offensivo fino agli ultimi 3’ del secondo quarto quando riesce ad assestare un secondo parziale agli avversari sospinta da Bosnjak e Markovic. Si va all’intervallo sul punteggio di 39-28 per Monopoli.

Nel terzo quarto Annese in quintetto con Markovic seduto, non cambia tuttavia il copione dell’incontro con i padroni di casa che, nonostante alcuni errori banali, prendono pian piano il controllo dell’incontro. Altamura prova a cambiare la difesa passando a zona ma viene punita a più riprese  dalle buone giocate di Annese e Bosnjak. Due liberi di Orsini valgono il 62-43 a 2’ dal termine del quarto, gli ospiti non mollano ma non trovano energie sufficienti a ricucire e si va all’ultimo riposo sul punteggio di 63-46.

Nei primi minuti dell’ultimo quarto i monopolitani commettono una serie di falli evitabili raggiungendo rapidamente il bonus, Altamura sfrutta la situazione e si riporta sotto fino al meno dieci sul 67-57 con due liberi di Dondur a 6’ dal termine dell’incontro. Una bomba di Torresi ricaccia subito indietro gli ospiti, Bosnjak piazza la giocata della partita con una gran stoppata in recupero, Rollo e Formica colpiscono in contropiede per il 76-58 a 3’53” dal termine, le ostilità si chiudono praticamente qui con gli ultimi minuti utili solo a fissare il finale sull’83-66.

Monopoli si conferma squadra solida che pur senza esprimere il suo miglior basket offensivo è in grado di portare a casa partite contro avversari non facili come quello odierno; Altamura esce dal campo a testa alta, pur senza due uomini importanti gli uomini di coach Cotrufo hanno lottato mostrando grande intensità ed organizzazione difensiva.

Tra i dati statistici spiccano le ben 21 palle perse degli ospiti forzate dall’ottima difesa monopolitana.

Per Monopoli quattro uomini in doppia cifra, Bosnjak è il miglior realizzatore con 16 punti seguito da Annese e Rollo con 12 (chirurgico con 6/6 dal campo) e Calisi con 10.

Per Altamura  18 punti a testa per Clemente e Dondur, quest’ultimo in doppia doppia con anche 11 rimbalzi.

La corsa dell’EPC prosegue domenica prossima con l’insiodiosa trasferta di Monteroni.

 

EPC MONOPOLI – LIBERTAS ALTAMURA 83-66

(1° Q: 16 – 15; 2° Q: 39 – 28; 3° Q: 63 – 46; 4° Q: 83 – 66)

 

EPC MONOPOLI: Calisi 10, Manchisi 6, Torresi 9, Bosnjak 16, Markovic 6, Orsini 8, Annese 12, Formica 4, Rollo 12, Bruni.  Coach: Millina

LIBERTAS ALTAMURA: Lasorte 10, Clemente 18, Giordano 6, Pace 8, Dondur 18, Montemurro 2, Carucci, Loperfido 4, Castoro N.E., Vigor N.E. Coach: Cotrufo