Menu Chiudi

Riparte la corsa dell’EPC Monopoli contro Ostuni!

Reduce dalla brutta sconfitta incassata a Taranto, l’EPC si impone nettamente sul campo del Pala Pinto di Mola di Bari con il punteggio di 93 a 64. I monopolitani regalano ai propri tifosi una prestazione finalmente convincente e complice il contemporaneo ko del CUS Ionico a Manfredonia, adesso inseguono in solitaria al secondo posto l’imbattuto Molfetta di coach Carolillo.

Coach Millina inserisce il quintetto Calisi e Manchisi insieme a Torresi, Bosnjak e Markovic; coach Romano deve fare a meno di Alunderis e risponde con Katzevicius, Tessitore, Scarponi, Caloia e Leo.  L’avvio dell’incontro è tutto di marca monopolitana, pressione a tutto campo e ottime percentuali in attacco portano nel giro di 2’ i padroni di casa sul 12-2 e coach Romano è già costretto a fermare l’incontro con un time out. Ostuni trova canestri importanti da Scarponi, Tessitore e Leo per rimanere in scia ad una scatenata EPC che non accenna a rallentare.

Dopo i primi 10’ di gioco Monopoli conduce con il punteggio di 30 a 22 con Millina che ha già schierato nove giocatori dei dieci a disposizione. Ostuni resiste per un’altra metà quarto fino al 39-28 a 5’32” dall’intervallo, quando l’EPC assesta un’altra spallata alla partita grazie alle bombe di capitan Torresi e al dominio in area di Bosnjak. A metà partita il punteggio dice 55-32 Monopoli, Torresi è già a quota 15 punti frutto di uno strabiliante 5 su 5 da oltre l’arco.

Il copione del match non cambia nel terzo quarto, la squadra ostunese appare alle corde e incapace di orchestrare un serio tentativo di rimonta, Monopoli, dalla sua, continua a macinare gioco trovando in Manchisi e Bosnjak i principali terminali offensivi. A 10’ dal termine dell’incontro Monopoli conduce 76-49.

Nell’ultimo quarto, con il risultato non più in discussione, c’è spazio per alcune giocate spettacolari come le schiacciate di Bosnjak in contropiede e Bruni a centro area su ottimo assist di Orsini.

L’incontro si chiude con il punteggio di 93 a 64 per i padroni di casa, gentilmente ospitati al Pala Pinto di Mola di Bari per l’occasione, ma, come al solito sostenuti in massa dai propri tifosi.

Per Ostuni una brutta sconfitta che, tuttavia, non rispecchia il valore della squadra, penalizzata dall’assenza dell’ala lituana Alunderis e dalla giornata no di alcuni giocatori chiave.

Tra gli ospiti unico giocatore in doppia cifra Gennaro Tessitore autore di 15 punti anche se con brutte percentuali dal campo e 5 palle perse, positivo almeno dal punto dell’impatto fisico Antonio Caloia autore di 7 punti e 12 rimbalzi.

Per Monopoli miglior realizzatore di giornata Boris Bosnjak autore di 24 punti conditi da 6 rimbalzi, 15 punti a testa per Manchisi e Torresi, perfetto dall’arco dei 6,75 m, ai quali si aggiunge un solido Andrea Calisi autore di 8 punti con 5 rimbalzi e 5 assist.

I monopolitani sono attesi adesso dall’incontro con Francavilla domenica 10 novembre al palazzetto di Ceglie Messapica.

 

EPC MONOPOLI: Calisi 8, Torresi 15, Manchisi 15, Bosnjak 24, Markovic 8, Orsini 8, Formica 5, Annese 4, Rollo 4, Bruni 2.  Coach: Millina

CESTISTICA OSTUNI: Katzevicius 9, Tessitore 15, Scarponi 6, Caloia 7, Leo 7, Rotundo 2, Latella 6, Mazzarese, Giannotte, Petraroli n.e. Coach: Romano

Arbitri: Ranieri e Russo