Menu Chiudi

Domenica a Monopoli la VI edizione del Memorial “Vito Grattagliano”

Alla Melvin Jones la tradizionale manifestazione dedicata al compianto grande cestista monopolitano

Sabato 29 e domenica 30 settembre torna il Memorial “Vito Grattagliano”, giunto alla sesta edizione. Sarà ancora una volta la piccola Palestra Melvin Jones ad ospitare la manifestazione organizzata da “Gli Amici di Vito” per tenere viva la memoria del grande cestista monopolitano, scomparso prematuramente nel 2011 a soli 45 anni. Un uomo che era stato capace di coniugare la pratica sportiva con lo studio e che, grazie ad una mente brillante e tanto spirito di sacrificio, era diventato un brillante e stimato medico reumatologo.

Così Pierfelice Annese, uno degli organizzatori del Memorial: “Anche quest’anno sentivamo il bisogno di onorare la memoria di Vito in modo adeguato e crediamo di essere riusciti ad organizzare una due giorni di basket interessante e nel segno della solidarietà. Avremo sabato un prologo, con l’incontro tra i campioni in carica dell’Olimpia Matera e l’Action Now!, che con l’occasione si presenterà alla Città giocando per la prima volta alla Melvin Jones quest’anno. Il trofeo della sesta edizione sarà in palio domenica pomeriggio tra la stessa Olimpia Matera e gli sfidanti della gloriosa società Sporting Club Juvecaserta, l’unica squadra del Sud Italia che abbia mai vinto uno scudetto nazionale, sia pure nel lontano 1991. Basta questo per dire dell’importanza e del valore tecnico di questo incontro, tra due formazioni che saranno sicuramente protagoniste in Serie B quest’anno e che ringraziamo di cuore per aver accettato il nostro invito. Siamo certi che, come sempre, non mancherà la presenza degli sportivi monopolitani, che nell’occasione potranno anche sostenere l’Unitalsi durante la raccolta fondi in favore della Mensa Sociale di Monopoli”.

Degna di nota la presenza nel roster della JuveCaserta del giovane Jacky Barnaba, ala del 1999 di 198 cm., da quest’anno in Terra di Lavoro agli ordini di coach Max Oldoini che lo ha fortemente voluto e reclutato la scorsa estate.

La gara del sabato tra Olimpia Matera ed Action Now! Monopoli avrà inizio alle ore 18, mentre la partita di domenica Caserta – Matera avrà inizio alle ore 17. All’interno della manifestazione, vi sarà la gara del tiro da tre punti, competizione dedicata a Vito come indimenticabile atleta ed al fondamentale che prediligeva.

UFFICIO STAMPA MEMORIAL “VITO GRATTAGLIANO”