Menu Chiudi

Ritorno al futuro per il Minibasket: partecipa anche tu!

Dopo anni di ascesa continua a livello senior, l’Action Now! si accinge a festeggiare i suoi 30 anni di attività con la sua prima squadra maschile in Serie C Gold e forte di aver formato tanti giovani giocatori anche nelle ultime, frenetiche stagioni. Un patrimonio che potrà garantire un futuro nel segno della monopolitanità e dell’appartenenza, valori fondanti di qualsiasi sodalizio sportivo. L’altra faccia della medaglia della Scuola Basket Monopoli è costituita poi dal Settore Femminile, altro fiore all’occhiello con i suoi 10 titoli regionali giovanili vinti negli ultimi anni ed una prima squadra giovane ed attrattiva in Serie C, pronta nei prossimi anni a regalare altre, e forse ancora maggiori, soddisfazioni.    

Nei prossimi giorni ripartono anche i Corsi di Minibasket, con una formula di grande interesse per le famiglie, perché in occasione della trentesima edizione la società ha deciso per una sensibile riduzione della quota associativa che garantisce la frequenza.

Abbiamo sentito in proposito il Dirigente Responsabile dell’Action Now! Angelo Barnaba, che qualche anno fa fu anche Vice – Presidente Nazionale del Settore Minibasket FIP: “Crediamo molto in questa iniziativa per favorire ed accrescere la frequenza, l’ho voluta fortemente e difesa da ogni tipo di scetticismo. Siamo partiti nel 1989 con i Corsi di Minibasket, idealmente da qui vogliamo ripartire, a distanza di 30 anni. Sì, è una sorta di “Ritorno al Futuro” per noi: perché torniamo ad investire forte sui più piccoli, sul loro entusiasmo, sulla loro voglia di appassionarsi a questo Gioco, che è uno dei più completi per iniziare a padroneggiare gli schemi motori di base. Chi pratica il Minibasket poi non fa fatica a passare ad altre discipline sportive, perché imparare a correre, lanciare e saltare è sempre fondamentale, quali che siano le scelte successive. Naturalmente, malgrado la sensibile riduzione della quota di partecipazione, la qualità dei Corsi resterà inalterata, anzi cercheremo di migliorare ancora di più l’offerta ai bambini ed alle famiglie. Anche in termini di flessibilità, perché ho anch’io un figlio piccolo e sappiamo bene quanto sia difficile conciliare tutti gli impegni dei bambini. Abbiamo Istruttori bravi e pazienti, come nella tradizione dei nostri Corsi, che hanno visto passare tanti giovanissimi che sono stati poi capaci di arrivare lontano. Ma noi a questo livello non cerchiamo assolutamente futuri campioni, perché questo genere di precocità è inutile e controproducente. L’obiettivo è far divertire i nostri piccoli cestisti, fare in modo che vengano volentieri a trascorrere un’ora in palestra per 2 volte a settimana, in un clima festoso e familiare. Ringrazio chi ci ha già dato fiducia in passato affidandoci i propri figli, è stato un privilegio per noi vederli crescere. Adesso ripartiamo con nuove energie, perché la nostra storia continua. E siamo fiduciosi di poter scrivere ancora molte altre belle pagine e continuare a dare lustro alla tradizione cestistica di Monopoli”.