Menu Chiudi

EPC Action Now Monopoli: buona la prima contro Mola!

Parte con il piede giusto il cammino dell’EPC Monopoli nel campionato di C Gold maschile, vincente al termine di quaranta intensi minuti contro un coriaceo Mola New Basket.

Prima dell’inizio del match omaggio della società al sindaco Annese, con la consegna, da parte della presidente Marina Liuzzi, di una divisa da gara.  Palla a due preceduta inoltre da un minuto di applausi per la piccola cestista triestina Sveva, venuta a mancare all’età di soli otto anni e mezzo per un tumore al rene.

Coach Millina deve fare a meno di capitan Torresi out per un problema muscolare e schiera Orsini, Manchisi, Annese, Bosnjak e Markovic; coach Castellitto risponde con Stimolo, Preite, Kordis, Koopman e Mirone.

Parte subito forte l’EPC Monopoli che grazie a recuperi difensivi e rimbalzi offensivi conduce 16-6 dopo quasi 4’ di gioco costringendo coach Castellitto al time out. La compagine ospite si riorganizza, dopo aver toccato il -14 sul 20-6, inizia a risalire la china grazie ad una difesa a zona che Monopoli fatica ad attaccare. Il primo quarto termina 26-23 con un tap-in di Bosnjak a fil di sirena, ma la partita, che inizialmente sembrava nettamente indirizzata, è già in sostanziale equilibrio.

La squadra ospite prende fiducia nel secondo parziale ed a metà partita il punteggio dice 47-49. Anche nel terzo parziale, soprattutto grazie alla vena realizzativa del croato Kordis, Mola riesce a rispondere ai tentativi di allungo monopolitani. Sul 65-68, a 1’30” dal termine del terzo quarto, Andrea Calisi prima realizza il suo primo canestro dal campo con una tripla che impatta il risultato, poi con una seconda permette ai monopolitani di chiudere al comando con il punteggio di 73-71.

Nei primi minuti dell’ultimo parziale l’EPC Monopoli, grazie ad un roster più profondo di quello avversario, piazza l’allungo decisivo trovando maggiore continuità difensiva e ancora canestri importanti da Andrea Calisi, autore di 19 dei suoi 20 punti e 5 assist in un’incredibile “fiammata” durata solo 8 minuti.

Così a 5’ dalla fine del match i monopolitani conducono 89-75 e nel finale tengono a bada agevolmente gli ultimi tentativi ospiti di rimonta, chiudendo sul punteggio di 98-84 dopo i 40’ di gioco.

Per l’Action Now, oltre a quella di Calisi, spiccano le prove di Orsini autore di 16 punti e 5 assist e Bosnjak di 15 punti e 13 rimbalzi (di cui 10 offensivi). Per gli ospiti ottime prove per i due stranieri Kordis con 34 punti e 9 rimbalzi e Koopman con 22 punti e 7 rimbalzi.

Quanto visto questa sera alla Melvin Jones e quanto accaduto sugli altri campi confermano la previsione di un campionato equilibrato, nel quale non vi saranno mai partite facili per nessuno.

 

EPC MONOPOLI: Orsini 16, Manchisi 13, Annese 10, Bosnjak 15, Markovic 13, Calisi 20, Miccoli, Formica 2, Rollo 7, Bruni 2.  Coach: Millina

MOLA NEW BASKET 2012: Stimolo 2, Kordis 34, Preite 11, Koopman 22, Mirone 2, De Angelis 4, Tanzi 3, Quaranta 4, De Giosa, Susca 2,. Coach: Castellitto

Arbitri: Paradiso e Marseglia

 

MARCO SELICATO – UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW BASKET MONOPOLI 2019