La Scuola Basket Action Now! – I Delfini di Monopoli, sempre attiva nel sociale, da anni persegue l’obiettivo della cardioprotezione delle strutture sportive e delle zone ad esse limitrofe. Dopo aver dotato di un defibrillatore la Palestra della sede centrale cittadina dell’Istituto Melvin Jones e quella dell’I.S.A. Luigi Russo, stavolta l’attenzione del sodalizio si è rivolta verso la comunità della popolosa Contrada di Santa Lucia. Il nuovo defibrillatore è stato infatti donato all’Istituto Melvin Jones – Comes affinchè fosse destinato al plesso di Santa Lucia, l’unico del Comprensivo che ne fosse ancora sprovvisto. La cerimonia di consegna si è svolta venerdì 31 maggio, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Latela e del Presidente della Scuola Basket Piero Gentile e dinanzi al corpo docente ed agli alunni della scuola.

Nel suo breve discorso, la Prof.ssa Latela ha ringraziato l’associazione sportiva per la lunga e proficua collaborazione, sottolineando come con la copertura dell’ultimo plesso che era ancora sprovvisto di defibrillatore, l’Istituto Melvin Jones – Comes è adesso completamente cardioprotetto.

Nel suo intervento Piero Gentile ha parlato del gesto compiuto dall’associazione come la prosecuzione di un lavoro che va avanti da lungo tempo e che intende anche supplire alle lacune di un sistema che non considera adeguatamente l’importanza di assicurare la cardioprotezione nei luoghi in cui vi sono sempre tante persone, come in una scuola.

Angelo Barnaba ha dal canto suo evidenziato come la donazione deve essere intesa come rivolta all’intera comunità della Contrada Santa Lucia, poiché il defibrillatore sarà costantemente nella disponibilità immediata del personale scolastico che risiede nelle immediate vicinanze del plesso.